Quanto guadagna davvero un tassista?

Domanda di: Marcella Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (24 voti)

Qui un tassista può anche partire da un fatturato netto di 1.700 euro al mese, che arriverà, dopo 10 anni di esperienza, fino a 2.500 euro netti mensili.

Quante ore lavorano i tassisti?

I conducenti non possono guidare più di 56 ore a settimana e il loro tempo di guida totale su un periodo di due settimane non può eccedere le 90 ore. Se necessario, è possibile prolungare l'orario di lavoro fino a un massimo di 60 ore in una settimana.

Quanto vale la licenza di un taxi?

Il prezzo di una licenza taxi rientra nella trattativa privata tra le parti ed è legata al bacino di utenza della città di riferimento. Ma nella maggior parte dei casi non si tratta di una compravendita a buon mercato. Per intenderci, recenti inchieste hanno rivelato che si aggira tra 100.000 e 200.000 euro.

Quanto incassa un taxi?

Il calcolo non è difficile, basta prendere 8 ore di lavoro al giorno per 24 giornate al mese. Con una media di 10 clienti al giorno che percorrono all'incirca 15 chilometri ciascuno, a 1.10 euro a Km, il guadagno giornaliero si attesta intorno ai 165 euro.

Che turni fa un tassista?

Oggi il turno dei taxi dura all'incirca 8 ore, alle quali si aggiunge a volte un'ora di entrata in servizio o di rientro, situazione simile a quella dei vigili urbani. Solo che i tassisti sono in realtà dei liberi professionisti (seppur vincolati per orari e tariffe) che guadagnano del loro lavoro effettivo.

Quanto si può guadagnare a fare il tassista? - Salvo Scovazzo