Perché la piastra fa male ai capelli?

Domanda di: Moreno Monti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (16 voti)

Le moderne piastre liscianti in ceramica possono raggiungere temperature superiori a 200 °C. Temperature così elevate apparentemente facilitano l'operazione di lisciatura dei capelli, ma allo stesso tempo aumentano il rischio di danneggiare i capelli e il cuoio capelluto.

Perché la piastra rovina i capelli?

Non è la piastra che rovina i capelli, ma è la temperatura. «Quando supera i 200 i gradi i capelli subiscono uno shock termico e basta una volta sola per creare le doppie punte, far virare il colore, o rovinare la fibra capillare.

Cosa succede ai capelli con la piastra?

Quelle di nuova generazione sono realizzate con materiali naturali, come la ceramica e la tormalina, che permettono di stirare il capello senza stressarlo molto. Per questo motivo, la piastra si potrebbe usare anche tutti i giorni ma per piccoli ritocchi e rispettando una temperatura di 80° massimo 100°.

Cosa fare per non rovinare i capelli con la piastra?

Ecco 5 consigli che non puoi non conoscere.
  1. Usa dei prodotti termo liscianti. ...
  2. Asciuga bene i capelli con il phon. ...
  3. Dividi i capelli sempre per ciocche. ...
  4. Fai la messa in piega con phon e spazzola. ...
  5. Fai una maschera una volta a settimana.

Cosa rovina di più i capelli il phon o la piastra?

Se utilizzata bene, la piastra fa meno danni del phon che apre le squame della fibra capillare, opacizzando e creando doppie punte; la piastra invece le chiude assicurando un effetto lucido perfetto.

6 ERRORI CHE *TUTTE* FACCIAMO CON LA PIASTRA PER CAPELLI 😮