Quanto guadagna un amministratore delegato di una piccola azienda?

Domanda di: Egidio Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (69 voti)

In Italia lo stipendio medio si aggira sui 86.647 euro all'anno. Di norma non si scende sotto i 42.000 euro per le piccole aziende, mentre alcuni CEO di società più grandi possono raggiungere i 200.000 euro all'anno.

Quanto guadagna in media un amministratore delegato?

Gli amministratori delle aziende quotate guadagnano in media 236mila euro lordi. Sono questi i dati resi disponibili dall'ultimo report di Assonime, l'associazione che riunisce le società per azioni italiane. Lo studio riguarda 220 società quotate in Borsa e si riferisce al 2020.

Quanto guadagna un CEO di una piccola azienda?

Quanto si guadagna come CEO? La stipendio media nazionale per la professione di CEO è di €86.397 (Italia). Filtra per località per vedere stipendi del ruolo di CEO nella tua zona. Le stime si basano sull'invio in forma anonima a Glassdoor di 688 stipendi da parte di dipendenti nella posizione di CEO.

Quanto guadagna un amministratore delegato d'azienda?

Guardando al Bel Paese, dunque, si può affermare che in media lo stipendio di un amministratore delegato è pari a 86.647 € all'anno.

Chi decide lo stipendio dell'amministratore delegato?

Ma non solo: anche la struttura proprietaria e il settore economico hanno un ruolo importante nella definizione della sua retribuzione complessiva. In linea di massima, lo stipendio dell'amministratore delegato viene deciso dal Consiglio di Amministrazione, oppure dall'assemblea dei soci, all'atto della nomina.

Quanto guadagna l'amministratore delegato di una Banca? E perchè?