Domanda di: Dr. Danthon Palmieri | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(62 voti)
Dalla Coppa del Mondo in Russia (2018), l'organo dirigente della Coppa del Mondo ha stabilito che ogni arbitro della partita ricevesse una paga base di 70 mila dollari per la partecipazione ai Mondiali.
L'arbitro star, nel disegno arabo, è una figura fondamentale del campionato e può meritare uno stipendio da calciatore: si parla di 1,5 milioni netti l'anno, anche per creare un movimento all'altezza dei campioni che infarciranno il torneo, con gli ex barcellonisti Busquets e Iniesta, forse con Suarez e Alba, ...
Quanto prende l'arbitro per la finale del Mondiale?
Ogni direttore di gara verrà pagato 3.000 dollari per le gare della fase a gironi mentre per i playoff o la finale, la quota aumenterà fino a 10.000 dollari.
In questo caso la quota fissa va dai circa 90mila euro per un arbitro internazionale ai 30mila per i nuovi arbitri che si affacciano alla Serie A. Complessivamente, quindi, tra quota fissa e gettoni di presenza un arbitro di serie A può guadagnare fino a un massimo di 200mila euro lordi.
Quanto guadagna un arbitro per una partita di Champions?
I compensi aumentano con il passare dei turni, e dai quarti di finale in poi passano da 2.700 a 3.700 euro per i First e da 5.000 a 6.000 euro per gli Elite. Oltre a questi compensi per partite, gli arbitri ricevono 200 euro al giorno da quando partono per andare ad arbitrare una gara a quando tornano.