Quanto guadagna un criminologo Dell'fbi?

Domanda di: Dr. Vinicio Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (65 voti)

Quanto guadagna un criminologo profiler? In generale, si stima che un profiler in Italia possa guadagnare da 30.000 a 120.000 euro all'anno, una cifra leggermente inferiore rispetto allo stipendio medio di un profiler dell'FBI negli Stati Uniti, che può variare da 40.000 a 135.000 dollari all'anno.

Quale criminologo guadagna di più?

Psicologo forense

Gli psicologi forensi arrivano a guadagnare 2.200 € netti al mese, 250 € in più rispetto ai criminologi specializzati in settori differenti.

Quanto viene pagato un criminologo?

Lo stipendio annuale di un criminologo può arrivare a toccare i 38.500 euro lordi, quindi quasi 1.970 euro netti ogni mese. Certo, come abbiamo sottolineato inizialmente non tutti coloro che svolgono questo mestiere arrivano a queste cifre, soprattutto se è alle prime armi. Ma con l'esperienza può aspirarvi.

Come diventare un profiler FBI?

Nella maggior parte dei casi, per poter entrare nell'FBI come profiler bisogna soddisfare tutta una serie di requisiti, che generalmente includono il possesso della patente di guida valida, l'idoneità fisica, non aver superato determinati limiti di età, precedenti penali ecc.

Come diventare un criminologo profiler?

Il percorso per diventare profiler, infatti, prevede innanzitutto una formazione universitaria di base e, in successivamente, un livello di specializzazione via via più raffinata. Il primo passo di questo percorso di formazione può essere iscriversi un corso di laurea in scienze giuridiche, politiche o psicologiche.

Provo il Test Fisico dell'FBI | Ce l'ho fatta!?