Quante ore bisogna prendere il sole?

Domanda di: Quasimodo Neri  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (57 voti)

Non prendere più di tre quarti d'ora di sole al giorno (20 minuti al sole intenso). Oltre questo limite, i melanociti sono saturi e non producono altra melanina. Dopo i primi giorni, si può aumentare progressivamente la durata dell'esposizione, senza dimenticare di proteggersi.

Quanto tempo si deve stare al sole per abbronzarsi?

Per raggiungere una perfetta abbronzatura, magari a casa, bisognerebbe esporsi ogni giorno per circa mezz'ora o poco più: la pelle si abituerà così gradualmente ai raggi solari, e il colorito risulterà dorato e più duraturo. Bastano 20-30 minuti per produrre Vitamina D, preziosa per l'organismo e l'umore!

Quanto tempo prendere il sole al giorno?

Per quanto tempo e quando esporsi al sole

“Per avere una produzione efficiente di Vitamina D a livello cutaneo - spiega la Corbetta -, ci si deve esporre per almeno 30 minuti al giorno e con un'intensità che deve dare arrossamento della cute.

Qual è l'orario perfetto per prendere il sole?

L'ideale è prendere il sole nelle prime ore del giorno fino a mezzogiorno circa, e nel pomeriggio, dalle 17:00 fino al tramonto.

Quanto sole prendere d'estate?

Bastano 40 minuti al giorno in maglietta e pantaloni corti d'estate per farsi una scorta di vitamina D per tutto l'inverno. Il cibo è la seconda fonte di vitamina D, ma è difficile quantificarne l'assunzione perché la presenza negli alimenti più diffusi è minima.

Prendere il sole fa bene, se sai come farlo