Quanto guadagna un pilota di elicottero dei vigili del fuoco?

Domanda di: Rosolino Damico  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (58 voti)

Lo stipendio lordo mensile degli elicotteristi dei vigili del fuoco parte da un minimo di 1600 € fino a un massimo di 2500 €.

Come si diventa elicotteristi dei vigili del fuoco?

Innanzitutto tutto è necessario superare un Concorso di Selezione. In questo caso, per diventare Elicotteristi dei Vigili del Fuoco, ovvero Piloti di elicotteri Vigili del Fuoco, il Concorso è Interno. Questo significa che il concorso è riservato al personale già appartenente al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Quanto guadagna un elicotterista dell'esercito?

Quanto guadagna un elicotterista dell'esercito

Un pilota militare di elicotteri dell'esercito guadagna invece in base all'anzianità di servizio e al grado. Attualmente un sottoufficiale con il grado di sottotenente percepice 1.900 euro mensili, mentre un ufficiale con il grado di Tenente arriva a 2.000 euro mensili.

Quanto guadagna un pilota di elicotteri in Svizzera?

CHF 140'000. -- .

Quanto guadagna un pilota di elicotteri del 118?

Tremila e cinquecento euro al mese di stipendio e turni di sette giorni di lavoro alternati a sette giorni di riposo (per i medici 14 giorni di lavoro e poi a casa per due settimane). Ogni sei mesi sono sottoposti a esami fisici, tecnici e professionalità accuratissimi per verificarne l'idoneità al volo.

Quanto guadagna un pilota di linea?