Gli sherpa, anche nell'adattamento scerpa, sono un gruppo etnico delle montagne del Nepal con una popolazione complessiva nel 2002 di 154.622 individui, di cui 129.771 parlavano la lingua sherpa.
guadagna circa $ 5.000 per spedizione, mentre lo stipendio medio annuo in quel Paese è di soli $ 850. Una guida occidentale di alta montagna intasca $ 50.000 per lavorare sul tetto del pianeta.
Uno sherpa può guadagnare 10.000 dollari o più in caso di raggiungimento della vetta. I facchini o i cuochi nei campi degli alpinisti incassano tra i 3.000 e 5.000 dollari durante i loro tre mesi di lavoro.
Il termine Sherpa viene comunemente utilizzato per indicare i portatori che accompagnano le grandi spedizioni alpinistiche dirette verso le vette più alte del pianeta, generalmente nella zona dell'Himalaya o del Karakorum; in realtà si tratta di una generalizzazione, in quanto gli Sherpa sono una popolazione ...
L'aumento dei prezzi per l'Everest è particolarmente elevato. Gli stranieri che tenteranno la vetta della montagna più alta del mondo dal versante tibetano ora dovranno pagare 15.800 dollari anziché 9.950.
Gli sherpa vivono nella zona orientale del Nepal. Per rintracciare la loro origine occorre risalire molti secoli nel passato, quando un primo gruppo etnico che risiedeva nel Tibet orientale decise, non si sa bene sotto effetto di quale spinta, di trasferirsi a sud della catena himalayana.