Solitamente sull'esistente la temperatura di mandata si aggira attorno ai 65°/70 °C (in alcuni casi anche 80°C), ma per poter funzionare in maniera efficiente la Pompa di Calore deve essere impostata a 55/60 °C di mandata ( ∆T 35-40).
Per quanto riguarda la temperatura degli ambienti interni, è sufficiente impostare 18-19 gradi costanti durante il giorno, perché la percezione del calore proveniente “dal basso” è più intensa rispetto agli altri sistemi di distribuzione, che di solito richiedono circa 20 gradi come livello di benessere.
Facendo un esempio in generale, se la casa è vuota per 8-10 ore durante il giorno si può tenere spenta la PdC e programmare l'accensione circa 20-30 minuti prima che qualcuno rientri con l'accortezza di sfruttare al massimo le ore centrali della giornata in cui le temperature esterne sono superiori e quindi i consumi ...
Ecco alcuni importanti consigli per assicurare il massimo rendimento della pompa di calore durante l'inverno: Controllo delle griglie: ad intervalli regolari è bene controllare che tutte le griglie dell'unità esterna siano libere da ghiaccio, foglie o altri sedimenti, così da favorire il corretto ricircolo dell'aria.
Aumentare l'efficienza di una pompa di calore aria/acqua con un pozzo d'aria. Lo svantaggio di un COP ridotto durante i periodi più freddi dell'anno si può compensare con la pompa di calore aria/acqua UltraSource B comfort. A tal fine viene utilizzato un cosiddetto «pozzo d'aria».