Quanto innaffiare il basilico in inverno?

Domanda di: Dr. Miriam Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (52 voti)

Il suolo deve essere sempre bagnato per questo bisogna innaffiarlo due volte al giorno in estate, mentre è sufficiente una sola volta in inverno. Le piante di basilico vanno trapiantate a circa 20-30 cm di distanza tra di loro nel periodo dell'anno in cui le temperature notturne non scendono sotto i 15/20 gradi.

Come non far morire il basilico d'inverno?

Il basilico, per continuare a crescere bene anche durante i mesi freddi, necessita di molta luce solare diretta. Per questa ragione, è consigliabile posizionare le piantine vicino a una finestra o in una zona in cui quest'ultima possa penetrare senza ostacoli.

Come capire se il basilico ha bisogno di acqua?

La terra del basilico deve essere sempre umida. Un modo molto semplice per capire quando la pianta ha bisogno d'acqua è quello di infilare un dito nella terra: se la sentiamo asciutta bisogna irrigare. L'ideale è annaffiare il basilico poco e spesso, per mantenere umida la terra senza “annegare” la pianta.

Come annaffiare il basilico per non farlo marcire?

Non bagnare le foglie

Le malattie che possono uccidere il basilico sono principalmente dovute a spore fungine, che proliferano in condizioni di umidità. Quando si innaffia il basilico è bene direzionare l'acqua direttamente al terreno, in modo che raggiunga subito le radici, evitando di bagnare le foglie.

Quanto resiste il basilico senza acqua?

Le piante di basilico non possono essere lasciate diversi giorni senza acqua, per cui se vogliamo andare in vacanza alcuni giorni dobbiamo trovare un sistema per mantenere bagnato il terriccio, in particolare coltivando in vaso.

La crostata della nonna 👉🏼 dal MIO nuovo libro