Quanto inquina inceneritore?

Domanda di: Egidio Basile  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (26 voti)

L'impronta di carbonio dell'incenerimento è tra i 650 e gli 800 grammi di anidride carbonica fossile per ogni kWh prodotto, quello medio di produzione energetica europea è oggi di circa 250.

Quanto inquina il termovalorizzatore?

Le ceneri solide vengono smaltite in una discarica per rifiuti tossici nocivi (estremamente più pericolose delle vecchie discariche). I fumi contengono 30 kg di ceneri volanti cancerogene e 25 kg di gesso. L'incenerimento produce 650 kg di acque inquinate da depurare.

Quanto inquina il termovalorizzatore di Copenaghen?

-Le scorie prodotte dall'inceneritore di Copenaghen sono pari a 90mila tonnellate l'anno, dati dichiarati dall'azienda, e rappresentano il 22,5% circa del totale del materiale bruciato.

Quanto inquina l inceneritore di Brescia?

L'inceneritore A2A di Brescia si conferma una "carretta" per l'antiquato sistema di abbattimento fumi: rispetto al Silla di Milano, sempre di A2A, 60% in più di ossidi di azoto, 300% in più di monossido di carbonio, precursori delle cancerogene PM10. Insomma, ai bresciani le emissioni ed ai milanesi i soldini.

Quali sono gli svantaggi dell inceneritore?

Anche i Biologi Italiani, prendendo esempio dal “modello Asm” di Brescia, spiegano che il Termovalorizzatore “produce all'infinito enormi quantità di rifiuti, è nemico della raccolta differenziata, del protocollo di Kyoto”, inoltre comporta sprechi e crea problemi per le emissioni in ambiente.

Quanto inquina un termovalorizzatore?