Quanto inquina la plastica bruciata?

Domanda di: Eriberto Testa  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (29 voti)

E poi, l'incenerimento produce costantemente gas serra. Nel 2016 quelli negli Stati Uniti hanno rilasciato l'equivalente di 12 milioni di tonnellate di anidride carbonica, più della metà della quale proveniva dalla plastica.

Quanto è tossica la plastica bruciata?

Bruciare i rifiuti, soprattutto la plastica, produce inquinanti altamente tossici come le diossine e gli idrocarburi policiclici aromatici.

Cosa rischia chi brucia plastica?

24817 del 15 giugno 2016, ha sancito che chi brucia plastica, con conseguente emissioni di fumi maleodoranti e fastidiosi che turbano la tranquillità del vicinato, incorre nel reato di “Getto pericoloso di cose” (art. 674 del codice penale), un reato che, in questo caso, ha carattere sia istantaneo che permanente.

Quanto inquina la plastica?

Si tratta di un problema che ha gravi risvolti non solo ambientali ma anche sugli animali: le 10-20 milioni di tonnellate di plastica che ogni anno finiscono negli oceani del Pianeta provocano oltre 13 miliardi di dollari l'anno di danni agli ecosistemi marini.

Qual'è l'impatto ambientale della plastica?

Qual è l'impatto ambientale della plastica nel 2021? Secondo gli ultimi dati raccolti* dal Centro di Legge Ambientale Internazionale (Centre for International Environmental Law), ogni anno il 93% degli oltre 300 milioni di tonnellate di rifiuti in plastica prodotti, finisce nelle discariche e negli oceani.

LA PLASTICA NEL MARE [ DOCUMENTARIO ]