Domanda di: Dr. Shaira Sanna | Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(48 voti)
Basta miscelare in poca acqua aceto e bicarbonato e lasciare agire sulle zone interessate per qualche minuto e poi strofinare con un panno umido, fino a rimuovere ogni residuo.
Come spiegano, infatti, quando si mischiano bicarbonato e aceto si ottiene una schiuma con le bolle. Che non è altro che una reazione chimica in cui si produce anidride carbonica. Quando il bicarbonato reagisce con gli acidi – in questo caso l'aceto – i due elementi si neutralizzano a vicenda.
Questa combinazione di aceto bianco e bicarbonato è imbattibile per togliere gli odori dal frigorifero. Basta mescolare 60 ml di aceto bianco con 60 ml di acqua e 50 grammi di bicarbonato di sodio. Spruzzare questo mix nel frigorifero e passare angoli, ante e cassetti con un panno umido.
Come pulire lo scarico del lavandino con aceto e bicarbonato?
Tutto quello che dovrete fare é versare mezza tazza di bicarbonato di sodio nel sifone del lavabo e versarci sopra una tazza di aceto (preferibilmente caldo). Attendere un pó che la schiuma si depositi e infine sciacquare bene il lavandino con un getto di acqua calda. Se necessario, ripetete l'intero processo.
Cospargi un po' di prodotto sui sanitari, sulle piastrelle, lavelli, docce e vasche da bagno, strofinandolo con un panno o una spugna umida. Al bicarbonato aggiungi un po' di sale da cucina e dell'acqua fino a creare una perfetta crema abrasiva naturale, ideale per rimuovere anche le incrostazioni più difficili.