Quanto litio uccide?

Domanda di: Luigi Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (47 voti)

A concentrazioni superiori a 3,5 mEq/l si hanno intossicazioni letali. La dose acuta letale di litio varia, ma è generalmente associata ad una litiemia maggiore di 3,5 mEq/l.

Quando il litio diventa tossico?

Gli effetti tossici del litio si manifestano a concentrazioni plasmatiche uguali o superiori 1,5 mmoli/L, ma in alcuni pazienti effetti tossici sono stati osservati anche a dosi più basse, pari a 1 mmoli/L, generalmente comprese all'interno dell'intervallo terapeutico.

Cosa succede se il litio è troppo alto?

Livelli estremamente elevati di litio possono essere associati a torpore, convulsioni, insufficienza renale e morte. Solitamente, i livelli di litio nel sangue vengono valutati dopo 12-18 ore dall'assunzione dell'ultima dose.

Quanto litio si può prendere al giorno?

Il litio si assume per via orale, in genere sotto forma di compresse, capsule, compresse a rilascio prolungato o soluzioni. La posologia varia tra 2 e 4 dosi al giorno a seconda della formulazione assunta. Il medico potrebbe prescrivere una dose iniziale per poi aumentarla o ridurla durante il trattamento.

Quanto resta il litio nel sangue?

Il picco ematico si ha dopo 2-4 ore dall'assunzione, mentre l'emivita è di 48-72 ore. L'azione sedativa a livello del sistema nervoso centrale è dovuta alla ricaptazione dei neurotrasmettitori eccitatori. Il monitoraggio serve a valutare la tolleranza al farmaco e ad evitare possibili intossicazioni.

LITIO, la guida definitiva