Domanda di: Dr. Laerte Ferrara | Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(13 voti)
Aggiungete sempre un cucchiaino (circa 5 g) di zucchero, o anche miele, all'impasto. Come citato sopra, i batteri e gli enzimi del lievito di birra, si nutrono anche di zuccheri producendo, così, anidride carbonica che conferirà una crescita perfetta.
Quando il fondo della pizza risulterà dorato avrete raggiunto il giusto livello di cottura. A questo punto sfornate, aggiungete il caprino, il prosciutto e le noci spezzettate. Per finire pepe e miele di bosco Mielizia.
Il miele, in quanto ricco di glucosio e fruttosio, aumenta quindi la quantità di nutrimento per il lievito, aggiungendolo all'impasto il pane lieviterà meglio e la crosta avrà un colore più scuro e uniforme.
L'acqua è un ingrediente fondamentale per l'impasto della pizza. Utilizza acqua tiepida per attivare il lievito e mescolala gradualmente alla farina per ottenere la consistenza desiderata. Il sale aggiunge sapore all'impasto della pizza. Assicurati di utilizzare sale marino o sale da cucina di alta qualità.
Mentre è importante utilizzare anche un cucchiaino di zucchero o miele perchè dovendo effettuare la cottura nel forno di casa, quindi ad una temperatura non superiore ai 250°, il grasso del miele o dello zucchero unito a quello dell'olio extravergine di oliva, aiutano a rendere l'impasto morbido dentro e piu' croccante ...