Quanto miele produce una famiglia di api?

Domanda di: Laura Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (62 voti)

La produzione di miele è molto difficile da prevedere, dato che dipende da molti fattori tra cui le condizioni meteo. Generalmente in una stagione normale si possono pensare di raccogliere dai 10 kg ai 40 kg di miele per famiglia.

Quanto miele si produce con 10 arnie?

In annate normali nella mia zona (alto vicentino) 10–20–30 kg per arnia.

Quanto miele può produrre una famiglia di api?

Quanto miele posso produrre con una famiglia di api? Dipende da tanti fattori: fioriture a disposizione, clima, condizioni della famiglia, etc.. In media con una corretta conduzione dell'alveare si può produrre da un minimo di 10Kg ad un massimo di 30kg per famiglia di api.

Quanto produce una famiglia di api?

Ogni arnia produce medialmente da 20 a 50 kg di miele in un anno. La quantità esatta varia a seconda del tipo di miele, del numero di api, delle fioriture presenti nella zona ma anche dalla forza di uno sciame.

Quanto miele produce una colonia di api?

Se è molto attiva, una colonia è in grado, teoricamente, di creare più di 100kg di miele, più di un quintale! Il nostro apicoltore però non ne raccoglie così tanto, perché l'alveare non immagazzina tutto il miele, ma lo usa continuamente anche come “combustibile”, soprattutto per tenere il nido al caldo.

Apicoltura: come fare molto miele con una famiglia di api🕊🇺🇦🏳️‍🌈