La grandezza di questa zona dipende dal tipo della variabile: per esempio, le variabili di tipo char occupano un solo byte, mentre gli interi ne occupano 4.
In primo luogo, va sottolineato ancora una volta che numPtr occupa 16 bit di memoria, cioè 2 byte, proprio come qualsiasi unsigned int. E ciò è valido anche se il tipo di numero, la variabile puntata, è il float, che ne occupa 4.
Il numero di byte occupati da una variabile dipende dal suo tipo: un intero occupa quattro posizioni, un carattere una posizione, un double otto, ecc. Se vogliamo sapere quali byte una variabile occupa, ci servono due numeri: il primo è la posizione del primo byte occupato, il secondo è il numero di byte occupati.
Ogni volta che si dichiara una variabile, viene allocata (riservata) una zona di memoria per essa. La grandezza di questa zona dipende dal tipo della variabile: per esempio, le variabili di tipo char occupano un solo byte, mentre gli interi ne occupano 4.
Il tipo char ha dimensione di un byte e contiene il numero di codice ASCII che gli corrisponde. Un letterale di tipo carattere deve essere sempre racchiuso tra virgolette semplici, ad esempio: 'a'.