Quanto olio ci vuole nella friggitrice ad aria?

Domanda di: Violante Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (68 voti)

In realtà non è del tutto corretto dire che la friggitrice ad aria non utilizzi olio per friggere. Nella realtà, però, ne basta al massimo un cucchiaio poiché è l'aria calda accumulata nella camera di cottura che fa tutto il lavoro.

Quanto olio va messo nella friggitrice ad aria?

Abbandonate, quindi, l'idea di una frittura in cui le pietanze si immergono in abbondante olio (che sia di semi o di oliva) perché la quantità di olio usata nella friggitrice ad aria è di qualche cucchiaino o qualche “puff” da nebulizzatore.

Quando mettere l'olio nella friggitrice ad aria?

Come ti ho anticipato, l'olio deve essere messo sugli alimenti prima di inserire questi ultimi nella friggitrice. Per farlo, è possibile vaporizzarlo grazie ad un accessorio erogatore apposito, oppure usare la tecnica della “mescolanza” dentro ai sacchetti per la conservazione degli alimenti in frigorifero.

Quanto olio va messo in una friggitrice?

Per una frittura perfetta gli alimenti da friggere devono essere ricoperti di olio. In sostanza la quantità di olio dovrà essere per 10 volte superiore a quella del cibo: per cuocere un chilo di patate, si userà un litro d'olio, completando la frittura in 10 turni, cuocendo 100 grammi di cibo per volta.

Come usare olio nella friggitrice ad aria?

Spennellare leggermente l'olio sulla parte esterna degli alimenti oppure utilizzare un olio spray. Ricoprire solo con 1 strato. L'olio in eccesso cadrà nel recipiente durante il processo di cottura con aria calda.

I QUATTRO ERRORI PIù COMUNI CHE FAI CON LA FRIGGITRICE AD ARIA