Quanto paga di tasse Un trader in Italia?

Domanda di: Giovanna Conte  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (73 voti)

Tasse trading in Italia. Le tasse sul trading nel nostro paese sono al 26% delle plusvalenze, quindi dovrete pagare il 26% dei vostri profitti allo stato. Ciò significa che, in caso le perdite siano state maggiori dei profitti, non dovrete corrispondere alcuna imposta sulla vostra attività di trading.

Come si pagano le tasse per il trading?

Come pagare le tasse sul trading con il regime dichiarativo

Nella dichiarazione dei redditi, le plusvalenze o capital gain su cui pagare le tasse sul trading devono essere dichiarate nel quadro RT rigo 41, alla voce “altri redditi diversi di natura finanziaria”.

Quando si pagano le tasse per il trading?

Le 3 cose da sapere:

I guadagni che derivano dal trading sono oggetto di tassazione. Esistono diverse tipologie di redditi derivanti da attività di trading. Il pagamento delle imposte deve avvenire entro il 30 settembre.

Quanto si paga di tasse sui guadagni di borsa?

In Italia, l'aliquota per il capital gain è del 26%. La stessa tassazione del Capital Gain viene applicata anche ai dividendi che vengono staccati da azioni, così come alle plusvalenze generate dalla vendita di quote in Fondi Comuni d'investimento o ETF.

Cosa succede se non dichiaro trading?

Hai quindi tempo fino a febbraio 2023 per presentare la dichiarazione del tuo conto trading in essere nel 2021. Una volta passata questa data si è passibili di sanzioni per omessa dichiarazione che partono da un minimo di 250 euro da aggiungere alle eventuali imposte da versare comprensive di mora.

Tasse su Trading e Investimenti: Facciamo Chiarezza 💸 (cosa fare?)