Cosa fa il casting?

Domanda di: Sig. Ilario Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (43 voti)

Per “casting” s'intende il lavoro di ricerca e selezione degli interpreti più adatti ai ruoli presenti in una sceneggiatura, lavoro commissionato da una produzione cinematografica, televisiva o pubblicitaria.

Cosa si fa in un casting?

Come in un colloquio di lavoro, durante il casting ogni partecipante deve svolgere una presentazione, cioè raccontarsi, parlare delle proprie esperienze lavorative e dare una prima impressione al direttore del casting. Successivamente si verrà chiamati a mostrare le proprie doti attoriali.

Chi fa casting?

Il casting director (o responsabile del casting, in italiano) è la figura che si occupa di coordinare il casting, ovvero il lavoro di ricerca e selezione degli attori più adeguati a interpretare i personaggi presenti nella sceneggiatura o per la produzione di un'opera cinematografica (film), televisiva, uno spot ...

Come ci si prepara per un casting?

La cosa fondamentale è cercare talenti tra le varie proposte che arrivano in agenzia, oppure andare a scovarli nei teatri o nelle accademie di recitazione. La difficoltà più grande è fare da filtro con i casting director che ricevono richieste di migliaia di attori per ogni casting.

Quanto può durare un casting?

I casting durano pochi minuti, le attese possono essere anche non brevissime, ma non di ore come anni fa, ora si va solo su selezione.

CASTING DIRECTOR chi è e che cosa fa