Quanto posso bonificare a mia moglie?

Domanda di: Sig. Tristano Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (23 voti)

Sulle donazioni di denaro tra marito e moglie non si pagano le tasse fino a un importo massimo di 1 milione di euro. Oltre questa cifra, andranno riportate nella dichiarazione dei redditi e bisognerà versare un'imposta pari al 4%. L'imposta è calcolata, però, solo sul valore della donazione che supera il milione.

Quanti soldi posso regalare a mia moglie?

Chi opta per un regalo in contanti, deve sapere che non può mai superare 999,99 euro. Tale è il tetto all'uso del contante a partire dal 1° gennaio 2022. Al di sopra di tale importo bisogna usare strumenti tracciabili come bonifici, assegni, vaglia, ecc.

Come fare bonifico a moglie causale?

In questo caso, il bonifico deve riportare una causale che giustifichi la donazione di denaro, come ad esempio “donazione per spese familiari” o “contributo per l'acquisto di…”.

Quando scattano i controlli sui bonifici?

Nel caso in cui un privato riceva un bonifico superiore ai 15.000 euro la banca sarà obbligata ad avvertire Agenzia delle Entrate. In questi casi se Agenzia delle Entrate ritiene che la segnalazione possa essere sospetta è tenuta ad effettuare i controlli nei confronti di quel cittadino.

Quanti soldi si possono regalare tramite bonifico?

Non esistono limiti quantitativi alla possibilità di donare denaro al proprio figlio. Un padre potrebbe pertanto regalare al figlio anche cifre particolarmente elevate (ad esempio 500mila euro) senza rischiare nulla.

Mantenimento della moglie: può durare per sempre?