VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Come si dice tirchio in genovese?
Al proposito vi racconto perche' il tirchio genovese si chaima pigna.
Come si dice sei bella in genovese?
Cómme t'ê bèlla Zêna, cómme t'ê bèlla.
Cosa vuol dire in genovese belin?
Belin (trascritto da alcune grafie nella forma bellin, pronuncia in italiano [be'lin], in ligure [be'lɪŋ]) è un sostantivo maschile della lingua ligure che indica il membro maschile.
Come insultare in genovese?
Vediamo i principali: belinon = tontolone/minchione (Pronuncia: Belinùn) abbelinòu = stupido/rincoglionito. belinn-a = sciocco/deficiente.
Cosa vuol dire Ravatto?
Possiamo dare più interpretazioni: a) un arnese, un attrezzo (anche un tapullo), un oggetto di bassa qualità b) una persona un pò malaticcia, con acciacco temporaneo o talmente abelinata d'averne sempre una.
Che vuol dire Mussa?
Mussa (in grafia ligure móssa) è un termine che in ligure indica l'apparato genitale femminile, la vagina, solitamente con connotazione volgare. Indica, oltre a questa accezione, anche il significato di bugia o scusa, oltre che di vizio, senza accezione volgare.
Come si dice aglio in genovese?
Salsa a base di aglio e aceto. Aglio = aggio. Agrodolce = agrodôçe.
Come si dice nonni in genovese?
Pænte, paénte, parente denota chi è legato a noi da un vincolo di sangue. I parenti più anziani sono il mesiâvo (messer avo, nonno), o mesiâo, e la madonâva (madonna ava, nonna) o madonâ resa celebre dalla canzone Ma se ghe penso.
Che a ne liga ea ne portante na creuza de mä?
che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä. alla fontana dei colombi nella casa di pietra. che puoi guardarle senza preservativo. pasticcio in agrodolce di lepre di tegole.
Come si pronuncia Creuza de Ma?
La Crêuza (o creusa, crœza; pronuncia krøːza) Questa volta non è una parola con mille significati, da usare nelle frasi per comunicare un'emozione, sentimento o altro.
Cosa vuol dire Tapullo?
Tapullo non si può tradurre in italiano. “riparazione?” “pezza?” “arrangiamento?” “mastrusso?”, un Vero Esemplare Ligure capisce subito che tutti questi sono dei sinonimi…
Cosa vuol dire Belina?
Persona poco seria o capace.
Cosa vuol dire Belandi?
Belandi, termine dialettale, di origine ligure usato come rafforzativo e intercalare per rafforzare il significato o il tono di una frase. In dialetto emiliano invece vuol dire "Andare bene", un bel modo, un cammino dritto e corretto.
Come si dice in genovese pipistrello?
Si tratta del pipistrello, che in genovese ha un nome decisamente originale: "rattopennugo".
Come si dice Bottone in genovese?
Pomelli, ovvero bottoni in dialetto genovese.
Come si scrive buonanotte in genovese?
Buonanotte così... Cieuve, bagneuve...
Come si dice mare in ligure?
Mare/male. Mâ è una parola che in genovese significa sia mare sia male: forse un segno del destino per contraddistinguere un popolo di montagnìn (montanari) costretti loro malgrado a navigare.
Come si chiama il mestolo in genovese?
Per prendere il cibo dalla pignatta si usa la cassa (mestolo) se è cibo liquido, la cassaræa (mestolo forato) se occorre far scolare l'acqua. Un recipiente più piccolo, ma ancora capiente è la cassòula o cassaròlla (casseruola) usata per il tocco a-a zeneize (sugo alle genovese).