Perché i film non sono a 60 fps?

Domanda di: Ivano Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (20 voti)

Perché non si usa un frame rate maggiore? Beh, la risposta è semplice: non conviene. Il limite teorico del nervo ottico, quello che qualcuno chiamerebbe banda passante, è di circa 1000 fps. Tuttavia inviare un tale numero di frame non aumenta la qualità percepita dall'utente finale.

Quanti FPS ci sono nei film?

Le pellicole cinematografiche, le trasmissioni televisive, i contenuti video in streaming e persino gli smartphone usano la frequenza fotogrammi standard di 24 fps.

Cosa cambia da 30 FPS a 60 fps?

La differenza è semplicemente nel numero di fotogrammi catturati. Ma poiché hai il doppio del numero di fotogrammi ogni seconda condivisione a 30 fps video, 60fps ti darà una riproduzione video più liscia, meno sfocatura e balbuzie. A cosa serve il file CUE?

Quanti FPS per un buon video?

Per avere un video fluido senza scatti dobbiamo avere almeno 24fps anche se in realtà sono 23,976 ma per comodità appunto diciamo sempre 24fps. Questo è lo standard del cinema.

Quanti FPS sono buoni?

60 FPS – Spesso considerato il framerate ideale in rapporto tra resa e risorse usate, 60 FPS è raggiungibile sia su console che su PC.

Ironman suit-up Infinity War [24fps vs 60fps] comparison