Quanto prende di pensione un muratore in Svizzera?

Domanda di: Lazzaro Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (33 voti)

La rendita mensile integrale è calcolata come segue: 65% del salario medio annuo stabilito contrattualmente, senza indennità supplementari, retribuzione di ore straordinarie ecc. (salario base per la rendita) almeno 6000 franchi l'anno, diviso 12 (importo base)

Quanto prende di pensione un operaio in Svizzera?

Dal 1° gennaio 2023, la pensione minima AVS per una durata contributiva completa è di 1225 franchi svizzeri al mese. La pensione massima AVS è stata aumentata a 2450 franchi per una durata contributiva completa. Per le coppie sposate, il limite massimo (tetto) è ora 3585 franchi.

Qual è l'importo della pensione con 20 anni di contributi?

Questo significa che la pensione riconosciuta sarà pari al 40% della retribuzione media degli ultimi anni. Con una media retributiva di 40.000 euro l'anno, la pensione lorda sarà pari a circa 16.000 euro l'anno.

Quanto si versa di pensione in Svizzera?

In Svizzera la rendita di vecchiaia AVS massima ammonta attualmente a 2450 franchi per una persona sola e a 3675 franchi per i coniugi. Perché venga versata la rendita di vecchiaia AVS massima devono essere ottemperate le condizioni seguenti: nessuna lacuna contributiva nell'AVS.

Quanti anni di contributi per avere la pensione minima in Svizzera?

Gli uomini devono avere versato contributi per 44 anni, le donne per 43. Percepite una rendita parziale se la durata dei contributi è incompleta. La rendita di vecchiaia è calcolata sulla base del numero di anni di contributi, che determina la scala di rendita applicabile, e del vostro reddito annuo medio.

PROFESSIONI IN SVIZZERA - "Edilizia/Muratore"