In media un arbitro italiano di Serie A incassa 3.800 euro lordi a gara che, moltiplicati per le 15 o 16 volte che può scendere in campo, diventano circa 60 mila euro stagione.
Serie B: 1700 euro a partita. Serie C: dai 200 ai 150 euro a partita. Serie D: dai 60 ai 40 euro a partita. Eccellenza: dai 35 ai 100 euro (in base agli spostamenti)
Quanto prende un arbitro per una partita di Champions?
Per quanto riguarda poi nello specifico lo stipendio degli arbitri in Champions, i compensi per ogni partita sono i seguenti: Arbitro categoria First: 2.700 euro a partita. Arbitro categoria Elite: 5.000 euro a partita.
Per quali somme? La prima tabella (estrapolata, come tutte le seguenti, dal sito www.aia-figc.it) mostra l'accrescimento negli anni dei ricchi rimborsi riconosciuti ai nostri ragazzi. Un arbitro della categoria giovanissimi guadagna la bellezza di 30 euro.
SPONSOR – La FIGC paga gli arbitri, poiché l'AIA è settima componente della Federcalcio. Oltre a TIM e alla finanziaria Compass risultano tra i main sponsor di FIGC e CONI la Fiat e Iveco, divisione dei veicoli industriali dell'azienda.