Quanto prende un operaio per raccogliere le olive?

Domanda di: Walter Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (33 voti)

Salvo diversa indicazione il costo della manodopera sarà considerato pari a 9 euro/ora e la resa media al frantoio il 15% (resa media nazionale, fonte: Ismea). In molte località è ancora in uso pagare il raccoglitore a percentuale (es. 6 Kg d'olio per ogni quintale d'olive raccolte).

Quanto viene pagato un operaio per raccogliere le olive?

Al lavoratore andranno 7,50 euro netti, mentre i restanti due euro e mezzo saranno destinati all'assicurazione dell'Inail. Garantita anche la copertura previdenziale Inps. E' possibile lavorare contemporaneamente per più aziende, l'importante è non superare i 5mila euro di retribuzione complessiva l'anno.

Quanto costa raccogliere un quintale di olive?

90 euro: un quintale di olive in fase di raccolta 2022-2023 ha questo prezzo medio. la resa di olio da un quintale di olive è di circa 14 litri (le olive hanno infatti rese diverse) la lavorazione in frantoio costa circa 20 euro al quintale.

Quanto pagano le olive?

Attualmente, i prezzi per l'olio extra vergine d'oliva si aggirano tra gli 8,70 e i 9,50 euro al chilo. Stesso andamento è registrato per l'olio d'oliva vergine e lampante che si aggirano intorno ai 7 euro al chilo.

Quanti litri di olio con 100 kg di olive?

Come si calcola la resa delle olive in olio? Calcolare la resa è piuttosto semplice e solitamente viene espressa in litri di olio su 100 chili di olive. Se dunque si moliscono 100 chili di drupe e si ottengono 12 litri di olio, la resa sarà del 12%.

QUANDO RACCOGLIERE LE OLIVE, vediamo il periodo giusto ed il grado di maturazione