Quanto può costare Ribasare la dentiera superiore è inferiore?

Domanda di: Antonino Longo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (22 voti)

Il costo di una protesi dentaria varia nel modo seguente:
  • 600 euro per la dentiera definitiva in resina con 12 denti (arcata superiore o inferiore)
  • 350 euro per la dentiera provvisoria sempre in resina e con 12 denti (per arcata)
  • 100/120 euro per la ribasatura della dentiera.

Come si fa la Ribasatura della dentiera?

In cosa consiste una ribasatura? La ribasatura consiste semplicemente nell'aggiungere alla protesi l'equivalente di tessuto andato perso negli anni in seguito ai rimodellamenti di osso e gengiva sostituendolo con la “gengiva rosa” della protesi.

Quando Ribasare la dentiera?

Ogni quanto va fatta la ribasatura della protesi mobile? Non esiste un tempo prestabilito, in quanto i cambiamenti sono molto soggettivi. Diciamo che è consigliabile farla quando il paziente comincia a sentire che la sua protesi inizia a non adattarsi più in modo perfetto alle sue gengive.

Cosa si intende per Ribasatura?

La ribasatura della dentiera è un procedimento con cui si rimodella la base della protesi mobile, per colmare il gap che nel tempo si determina fra la protesi e le modifiche fisiologiche dei tessuti. I tessuti orali, ossei e gengivali, fisiologicamente nel tempo vanno incontro a rimodellamento.

Perché si fa la Ribasatura?

Scopo della ribasatura delle protesi

Nella maggior parte dei casi, le protesi vengono ribasate per compensare gli effetti del riassorbimento osseo cui inevitabilmente vanno incontro i tessuti osteo-mucosi sottoposti alla compressione della protesi.

Ribasatura protesi inferiore M10XR