Quanto può costare un ettaro di terreno agricolo?

Domanda di: Piersilvio Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (54 voti)

Ad oggi il costo medio di un ettaro di terreno è di circa 20mila euro. Tuttavia, il prezzo può variare molto, come abbiamo visto, anche in base all'area. Ad esempio, nelle zone di montagna il prezzo parte da circa 10mila euro ad ettaro, mentre nelle zone più fertili il costo può arrivare anche superare i 32mila euro.

Quanto costa 1 ettaro di terreno?

In linea di massima, la fascia di prezzo dei terreni agricoli è tra 20.000 e 30.000 euro per ettaro se le condizioni sono scadenti ovvero tra 30.000 e 45.000 euro se sono normali. Per poi salire tra 40.000 e 60.000 euro se le condizioni sono ottime.

Come si calcola il valore di mercato di un terreno agricolo?

Dal punto di vista puramente matematico, il valore catastale dei terreni agricoli si ottiene con la rivalutazione del 25% del reddito dominicale, mantenendo come riferimento il valore del primo gennaio dell'anno in cui si effettua il conteggio. Poi si moltiplica quanto ottenuto per 110 o 130.

Quanto è 1 ettaro?

L'ettaro, rappresentato con il simbolo ha, è definito come la superficie racchiusa da un quadrato avente lato 100 metri, corrisponde quindi a 10000 metri quadri, per avere un'idea è grande all'incirca quanto un campo di calcio. Si tratta di una delle unità di misura maggiormente utilizzata in ambito agrario.

Quanto costa un ettari?

Il prezzo medio per acquistare un ettaro di terra in Italia – ricorda la Coldiretti – è di 20mila euro, un importo che è quasi il doppio di quello della Germania e circa il triplo della Francia. Il costo medio varia a secondo del territorio.

Come valutare il Prezzo di un Terreno Agricolo | Gli aspetti Ambientali più importanti