Quanto può durare la bocca amara?

Domanda di: Brigitta Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (74 voti)

Se in breve tempo (ovvero 2 o 3 giorni), la sensazione di bocca amara non dovesse svanire, sarà necessario segnalare tale disturbo al proprio medico.

Quanti giorni dura la bocca amara?

La sensazione di bocca amara va segnalata al proprio medico quando non si risolve in un breve lasso di tempo (2/3 giorni).

Come guarire dalla bocca amara?

Contro il fastidio della bocca amara si possono utilizzare diverse tisane al carciofo, che sostiene la funzionalità del fegato, infusi di ortica e di cicoria, che favoriscono l'espulsione della bile e tisane al tarassaco e allo zenzero.

Cosa vuol dire quando si ha la bocca sempre amara?

Per bocca amara si intende la percezione di un gusto sgradevole. Tale sensazione può essere causata da circostanze particolari (farmaci, alimenti e bevande, stress, ciclo mestruale, menopausa, gravidanza ecc), abitudini scorrette (tabagismo, scarsa igiene orale ecc) o disturbi digestivi.

Quali farmaci provocano la bocca amara?

Meno comunemente, la sensazione di bocca amara può essere associata a: Assunzione di farmaci e integratori, come l'antibiotico tetraciclina, il litio (usato per trattare alcuni disturbi psichiatrici), alcuni farmaci cardiaci, vitamine e integratori che contengono zinco, cromo o rame.

Il Mio Medico - Pressione alta, dolore intercostale e bocca amara