Quante volte si può fare il laser agli occhi?

Domanda di: Nunzia Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (57 voti)

Interventi agli occhi: il laser si può fare anche due volte.

Quanti anni dura il laser agli occhi?

Generalmente non esiste un'età limite oltre la quale non è più eseguibile, dopo i 50 anni però vanno fatte due considerazioni. La prima è che il Laser corregge solo il difetto visivo da lontano e quindi ci sarà comunque bisogno di un'occhiale da vicino per chi ha superato tale età.

Quando non si può fare il laser agli occhi?

Quando non si può fare l'operazione laser agli occhi? «In caso di miopie troppo elevate, al di sopra di 9 diottrie, per spessori corneali troppo bassi e in pazienti con cheratocono è consigliabile prendere in considerazione altri tipi di interventi» evidenzia l'esperto.

Quante diottrie si possono correggere con il laser?

La miopia lieve (fino alle 3-4 diottrie) si corregge perfettamente con il laser. Entrambe le tecniche PRK e femto-LASIK sono idonee ad una correzione sicura e definitiva. Per miopie di entità medio-forte (fino alle 9-10 diottrie) si preferisce la femto-LASIK, per un immediato e duraturo risultato.

Quanto è sicuro il laser agli occhi?

In linea generale, l'intervento laser agli occhi non comporta conseguenze particolarmente negative: è comunque fondamentale seguire le indicazioni del medico oculista e del chirurgo che ha effettuato l'operazione per evitare infiammazioni, che rappresentano la principale controindicazione.

Cosa succede dopo l'intervento laser agli occhi?