Quanto può durare la fase di liquidazione?

Domanda di: Sasha Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (53 voti)

Molto spesso la fase esecutiva della liquidazione può durare degli anni. In questo arco temporale le decisioni vengono assunte dai liquidatori, che sono chiamati a presentare bilanci e dichiarazioni fiscali della società.

Quanto dura la fase di liquidazione?

Decorso il termine di 90 giorni senza opporre reclamo, il bilancio finale di liquidazione s'intende approvato, e i liquidatori, salvi i loro obblighi relativi alla distribuzione del risultato netto di liquidazione tra i soci , sono interamente liberati da qualsiasi obbligo verso questi ultimi.

Che vuol dire in fase di liquidazione?

La liquidazione è la fase conclusiva della vita della società, durante la quale l'attività di quest'ultima è limitata al realizzo delle attività ed il pagamento delle passività.

Quanto tempo ci vuole per liquidare una società?

Per chiudere una SRL, dopo la deposizione del bilancio di liquidazione della società, sussistono 90 giorni, per procedere alla cancellazione dal Registro delle Imprese e pertanto, anche la chiusura della Partita IVA.

Cosa succede se l'azienda va in liquidazione?

Mettere un'azienda in liquidazione significa che i beni dell'attività sono messi in vendita (liquidati) e l'azienda viene chiusa. Si tratta di una decisione che spetta al CEO (Amministratore delegato), oppure ai soci dell'azienda, o ancora al consiglio d'amministrazione se si tratta di un'azienda di grandi dimensioni.

Super Guida al TFR: come calcolare la LIQUIDAZIONE!