Quanto può durare un prestito?

Domanda di: Sig. Boris Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (62 voti)

La durata del prestito è uno degli elementi che permettono la distinzione tra prestiti personali e mutui. I primi sono finanziamenti a breve termine e possono avere una durata massima di 10 anni, mentre i secondi sono finanziamenti a medio-lungo termine la cui durata può arrivare anche fino a 40 anni.

Chi fa prestiti a 15 anni?

Un'altra banca che eroga prestiti fino a 15 anni è Banca Etica la quale essendo, appunto, Etica, pratica dei tassi inferiori all'IntesaSanPaolo. Anche per questo prodotto, destinato ai Consumatori e che si chiama Bene Comune, indichiamo il relativo foglio informativo su: Bene Comune.

Quanto è il massimo di un prestito?

Qual è l'importo massimo finanziabile? In generale l'importo massimo finanziabile equivale all'80% del valore di mercato del bene immobile oggetto dell'ipoteca. In parole povere, ciò significa che non sarà possibile ottenere un finanziamento né pari né superiore al prezzo della casa che si ha intenzione di acquistare.

Qual è la durata massima di un finanziamento di credito al consumo?

Nel credito al consumo, il rimborso avviene in genere con rate mensili di durata varia, da qualche mese fino a 5 anni per gli importi più rilevanti.

Quanti anni per un finanziamento?

Solitamente gli istituti di credito pongono il loro limite di accesso al credito a soli 75 anni, e in generale anche per chi estende tale soglia prevede che il piano di ammortamento di un finanziamento debba essere completato entro il compimento dei 90 anni al massimo.

Quando conviene chiedere un PRESTITO? 🤑 Prima guarda questo video! 💸