Come si chiamava Brescia nel passato?

Domanda di: Sig.ra Demi Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (5 voti)

- La città antica. - Il nome classico di Brescia è Brixia il nome Brexia compare all'epoca dei Longobardi. Non si ha sicura notizia che siano avvenute nella città di Brescia scoperte dell'età neolitica e del bronzo, le quali invece abbondano nella provincia.

Come si chiamava Brescia?

Le tracce più antiche dell'insediamento di Brescia, in latino Brixia, dalla radice toponomastica (brik- brig= altura) dovuta al colle Cidneo, risalgono alla fine del IV millennio a. c., nell'età del Rame, scoperte nella periferia di Brescia.

Perché Brescia si chiama Brescia?

Origini del nome

Il toponimo "Brescia" appare inizialmente su trattati veneti e nasce dalla probabile venetizzazione del lombardo "Brèsa" o "Brèssa", che a sua volta trae origine dal nome cenomane e poi romano della città, denominata da Augusto come "Colonia Civica Augusta Brixia".

Che cosa significa Brixia?

Per questo il significato del nome Brixia si può spiegare con «luogo pieno di scanalature e fratture». Il francese brèche e i tedeschi bresse, Bresche avvalorano una origine celto-gallica del nome.

Chi ha fondato Brescia?

Ercole e Cicno fondatori della città Il colle Cidneo in una veduta d'insieme, sulla cui sommità si erge il castello cittadino di Brescia.

Rossella Brescia si racconta