Quanto può rimanere aperto un cantiere?

Domanda di: Sig. Primo Romano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (46 voti)

15 del dpr 380/2001 disciplina l'efficacia temporale e la decadenza del permesso di costruire; il comma 2 indica i termini per l'inizio e l'ultimazione dei lavori: inizio lavori: entro 1 anno dal rilascio del titolo. fine lavori: entro 3 anni dall'inizio dei lavori.

Quando si chiude un cantiere?

L'ultima fase del ciclo di vita di ogni cantiere edile è il cosiddetto fine lavori. Consiste nella comunicazione del completamento delle operazioni all'ente pubblico che ha autorizzato i lavori di costruzione, ristrutturazione, ammodernamento o demolizione.

Quando possono fare rumore i muratori?

L'attività dei cantieri edili, stradali ed assimilabili, può essere svolta di norma tutti i giorni feriali dalle ore 7.00 alle ore 20.00.

Quando è obbligatorio denunciare un cantiere?

Quando si è in fase di apertura di un cantiere edile, secondo l'articolo 35, comma 3 del DPR 633/1972, il contribuente deve comunicare all'Agenzia delle Entrate la denuncia dell'apertura del cantiere per via telematica entro 30 giorni, indicando i luoghi in cui si comincerà l'attività.

Quando denunciare un cantiere alla Cassa Edile?

Quando un'impresa effettua lavori a carattere temporaneo, che rientrano nell'attività già regolarmente dichiarata all'Inail, è obbligata a denunciare il cantiere tramite il modello telematico DNLTEMP (Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo) entro 30 giorni dalla data di apertura dello stesso.

FIGURE PROFESSIONALI DEL CANTIERE EDILE (455)