Quanto può stare fuori dal frigo il pesto?

Domanda di: Giacinta Serra  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (45 voti)

Quanto dura il pesto fuori dal frigo Il pesto fatto in casa è un prodotto freschissimo, che dovrebbe quindi essere consumato immediatamente.

Quanto resiste il pesto?

Si tenga presente che il pesto si può conservare in frigorifero e consumarlo entro 5 giorni. Il vasetto deve essere ben chiuso, e la superficie ricoperta d'olio per evitare che il prodotto si ossidi e, di conseguenza, annerisca. In alternativa, il pesto può essere congelato e conservato per circa tre mesi.

Come conservare il pesto fuori dal freezer?

Sia se decidi di congelare il pesto oppure conservarlo in frigorifero, coprilo con uno strato di olio abbondante e ricorda che l'Olio DOP Riviera Ligure è quello più adatto sia per le caratteristiche aromatiche che per il rispetto della tradizione culturale e territoriale del pesto in Liguria.

Dove si conserva il pesto?

Una volta acquistato, si cerca di conservare il pesto nel miglior modo possibile in modo da preservarne la qualitá, il sapore e l'aroma. Noi produciamo esclusivamente Pesto Genovese Fresco e pertanto, il prodotto necessita di essere conservato in frigorifero (+ 3⁰/5⁰ C) come tutti i prodotti freschi.

Come conservare il pesto avanzato?

Nel caso in cui sia stato sottoposto a pastorizzazione, la confezione aperta può essere conservata rabboccando con olio in modo che il pesto avanzato sia coperto e non esposto all'ossidazione da parte dell'aria. E' possibile conservarlo in frigo anche per una settimana, ben chiuso.

PESTO ALLA GENOVESE FATTO IN CASA - COME CONSERVARLO PER L'INVERNO