Domanda di: Anastasio Costa | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(15 voti)
Le monete del 1951 e del 1952 arrivano al massimo a 30 euro, quelle del 1953 a 25 euro, quelle del 1954 per una tiratura inferiore realizzata hanno un valore di 110 euro. Quelle del 1955 circa 15 euro, quelle del 1956 circa 35 euro, quelle del 1965 20 euro.
In linea generale sono proprio gli spiccioli realizzati nel 1850 dalla Zecca genovese a valere fior di euro, eccezione fatta per le Lire “collo lungo” coniate a Torino che possono sfiorare i 12 mila euro di valore attuale se perfettamente mantenute e conservate, ossia in stato FDC (Fior di Conio).
Quasi tutte le 10 lire spiga coniate negli anni 50 possono valere se fior di conio circa 30 euro. Altro pezzo considerato come moneta rara è la 10 lire spiga coniata nel 1991. Si tratta di pezzi con errori di conio che può arrivare a valere circa 70 euro se in fior di conio e in versione SPL circa 20 euro.
Ci sono poi le monete del 1965 che possono valere fino a 35 euro l'una; in generale tutte le monete 10 Lire coniate negli anni '50 possono arrivare ad un valore minimo di cica 30 euro se sono in perfetto stato di conservazione. Infine c'è l'immancabile moneta con errore.
In particolare, i siti più utilizzati sono eBay e Catawiki. Con ebay si trova e si vende di tutto a ogni prezzo, mentre Catawiki viene molto usato dai collezionisti e dai numismatici. Inoltre, si possono utilizzare le Aste Bolaffi e Nomisma.