Domanda di: Folco Longo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(23 voti)
BTp a 3 anni come alternativa al cash
In ogni caso, il BTp a 3 anni non dovrebbe allontanarsi granché dalla pari, cioè da un prezzo di 100. L'investimento risulta appetibile. Il rendimento netto dovrebbe collocarsi tra il 3,05% e il 3,10%.
BTPgreen 1,5%Ap45eur è ad oggi il BTP che rende di più. Ha un rendimento effettivo a scadenza netto pari al 4,48%, con una cedola lorda del 2,40%. La sua scadenza è fissata per il 30 aprile 2045 e il rating dell'emittente è BBB.
Per l'investitore che ha acquistato BTP e intende mantenere i titoli fino alla scadenza l'unico rischio concreto è il rischio di credito (o rischio emittente), ovvero la possibilità che il Tesoro risulti inadempiente nel pagamento delle cedole o nel rimborso del capitale.
Secondo le elaborazioni di Assiom Forex il rendimento netto dell'emissione del BOT annuale è pari al 2,612%. Nella precedente asta dei BOT annuali di gennaio 2023 il rendimento dei titoli era stato fissato al 3,086%.
Come e quando si acquistano i Btp e i Btp Italia? I Btp si acquistano direttamente quando vengono emessi dal Tesoro, cioè in asta di emissione (quando viene venduto per la prima volta ai risparmiatori) o sul mercato secondario dopo la loro emissione, come un qualsiasi strumento finanziario.