Quanto offrire per una casa da ristrutturare?

Domanda di: Amerigo Marino  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (7 voti)

Gli edifici che si presentano come molto vecchi, ma in buono stato conservativo, possono valere il 10% in più del valore OMI, diversamente invece, se si tratta di case da ristrutturare che non hanno subito lavorazioni da molti anni, queste ultime verranno deprezzate anche fino al 15% del loro valore immobiliare.

Quanto si può abbassare l'offerta di una casa?

Quanto si può contrattare il prezzo di una casa? Di solito è bene puntare sul 7/8% di ribasso sul prezzo richiesto. Richiedere uno sconto eccessivo può indurre il venditore verso una chiusura controproducente.

Quanto si svaluta un appartamento da ristrutturare?

In base a questi ultimi, un'abitazione che necessita di essere ristrutturata si svaluta mediamente del 10% rispetto a un'altra di pari dimensioni e situata nella stessa zona che è però in buono stato di conservazione.

Cosa abbassa il valore di una casa?

Valore basso casa: esposizione e vista

Un elemento che può abbassare il valore della casa è la sua esposizione. Infatti una casa non esposta al sole, che non abbia una buona luminosità e non assicuri una costante luce naturale nelle ore del giorno, può avere un valore più basso rispetto ad una casa panoramica.

Cosa fare quando si compra una casa da ristrutturare?

Prima di comprare una vecchia casa da ristrutturare bisogna assolutamente effettuare dei controlli per verificare se vale davvero la pena fare un acquisto di questo tipo.
  1. Il livello di umidità ...
  2. Impianto idrico sanitario. ...
  3. Impianto elettrico. ...
  4. Il tetto. ...
  5. L'amianto. ...
  6. Le finestre.

Vuoi una CASA in montagna GRATIS?