Quanto resiste un dente cariato?

Domanda di: Dr. Naomi Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (22 voti)

L'otturazione e la ricostruzione in composito durano in genere alcuni anni: vanno controllati regolarmente. Il ponte dentale dura dagli otto ai dieci anni ed oltre. Nel caso delle capsule dentali la durata media va dai dieci ai quindici anni ed oltre.

Quanto si può stare con un dente cariato?

La carie si propaga dunque dall'esterno verso l'interno dell'elemento dentale. Si tratta di una patologia cronica a decorso estremamente lento: nella maggior parte dei casi, il processo carioso evolve in un periodo di tempo variabile dai 6 mesi ai 2 anni.

Cosa succede se non si toglie un dente cariato?

Quando trascurata, la lesione cariosa conduce all'infiammazione della polpa (pulpite), evolvendosi in ascesso fino alla totale distruzione del dente e della sua radice. Tra le complicanze della carie dentale, non possono mancare cisti, granuloma, gengiviti, gangrena pulpare e, talvolta, piorrea.

Quando una carie è grave?

Devitalizzazione: quando la carie raggiunge la polpa il danno è solitamente grave al punto da rendere necessaria la devitalizzazione del dente. La polpa dentale viene rimossa e sostituita con appositi materiali.

Cosa succede se cade un dente cariato?

Un dente cariato non curato tempestivamente può rompersi con estrema facilità. Tra i denti più soggetti a questo destino troviamo i molari. A causa della loro posizione, più in fondo e meno visibili, risultano essere più difficili da pulire e riuscire a individuare una carie in autonomia è davvero complesso.

DEVITALIZZARE UN DENTE: COME, QUANDO E PERCHÈ!