Quanto resta alla razza umana?

Domanda di: Walter Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (44 voti)

Forse l'estinzione umana non avverrà fino al prossimo secolo. Ma sia che parliamo di estinzione entro il 2030, o 2040 o anche per il prossimo secolo, resta il fatto che l'estinzione è una possibilità ben definita. E dopo 200,000 anni di specie, sembra una cosa ragionevole chiamarla “estinzione a breve termine”.

Come si estinguerà la razza umana?

Per il futuro prossimo sono stati ipotizzati molti scenari di estinzione antropogenica: olocausto nucleare, sovrappopolazione, guerra biologica e accidentale pandemia, collasso ecologico, impatto di un asteroide e riscaldamento globale; in aggiunta, potrebbero essere causa di nuove possibilità di estinzione alcune ...

Quando si estinguerà la Terra?

Il destino estremo più probabile del pianeta sarà l'assorbimento da parte del Sole fra circa 5-7,5 miliardi di anni, dopo che la stella sarà entrata nella fase di gigante rossa e si sarà espansa fino ad incrociare l'orbita del pianeta.

Cosa succederebbe se l'umanità scomparisse?

Dopo le prime tragedie dovute all'assenza dell'uomo, gli animali morirebbero perchè non più accuditi, i palazzi si sgretolerebbero senza manutenzione, le centrali nucleari disperderebbero nell'aria e nell'acqua le sostanze radioattive, la Terra si riprenderebbe lo spazio occupato dall'uomo e ricomincerebbe a vivere.

Quante sono le razze umane?

Lo Smithsonian National Museum of Natural History ha elencato almeno 21 specie umane riconosciute dalla maggior parte degli scienziati. La lista comprende Homo sapiens, Neanderthal, le persone delle dimensioni di un hobbit indonesiano, Homo erectus e Homo naledi.

Cambiamenti climatici, il genere umano potrebbe scomparire entro il 2050: l'allarme degli scienziati