Chi paga la luce delle scale?

Domanda di: Renato Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (56 voti)

Da quanto ne so io le spese dell'energia elettrica delle parti comuni(luce scale, ascensore, ecc) vengono ripartite in base ai millesimi dell'immobile di proprietà e, se il condominio è disposto su più piani, in base al piano in cui si trova l'immobile.

Chi deve pagare la luce delle scale condominiali?

Pertanto, vi devono contribuire tutti i condomini. La spesa dev'essere ripartita seguendo il criterio previsto dall'articolo 1124 del Codice civile: per metà in proporzione all'altezza di ciascun piano dal suolo e per l'altra metà secondo i millesimi di proprietà.

Chi abita al piano terra deve pagare la luce delle scale?

Spese per il rifacimento delle scale: paga anche il condòmino del piano terra. I condomini del piano terreno, devono pagare le spese di manutenzione e rifacimento delle scale, in quanto le scale costituiscono bene strutturale e necessario dell'edificio.

Come si ripartiscono le spese delle scale?

Il criterio utilizzato per dividere le spese di manutenzione delle scale comuni è il seguente:
  1. metà della spesa viene divisa in base ai millesimi;
  2. l'altra metà della spesa viene divisa in proporzione all'altezza di ciascun piano (i piani alti pagheranno più dei piani bassi).

Quali sono le spese condominiali che si dividono in parti uguali?

Il Codice Civile non prevede, di fatto, una ripartizione delle spese comuni in parti uguali. Infatti, è ammessa solo la divisione in parti uguali delle spese che riguardano la sostituzione dell'antenna e della centralina; invece, le spese dell'impianto vanno ripartite in base ai millesimi.

Pillole di condominio - Ripartizione spese per la pulizia delle scale