Quanto scorrono di solito le graduatorie?

Domanda di: Vania Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (28 voti)

165/2001 (Testo unico sul pubblico impiego) secondo cui le graduatorie per il reclutamento del personale nelle amministrazioni pubbliche rimangono in vigore per un termine di due anni dalla loro approvazione. Decorsi i due anni, quindi, la graduatoria scade.

Quanto scorrono le graduatorie?

Lgs. 165/2001 (Testo unico sul pubblico impiego) stabilisce che le graduatorie per l'assunzione nella Pubblica Amministrazione hanno una validità di 2 anni dalla loro approvazione, a meno che leggi regionali non prevedano eccezioni. Una volta trascorsi questi due anni, la graduatoria viene considerata scaduta.

Come funziona lo scorrimento delle graduatorie?

Mediante lo scorrimento di graduatoria si vanno, quindi, ad individuare ulteriori “vincitori” tra coloro che, pur avendo superato tutte le prove concorsuali, sono risultati in una posizione di graduatoria non utile all'assunzione presso l'Ente che ha indetto il concorso.

Quanto tempo ci vuole per fare una graduatoria?

Quanto tempo passa dalla pubblicazione della graduatoria all'assunzione? La tempistica che intercorre tra la pubblicazione della graduatoria e l'assunzione vera e propria è variabile, tuttavia secondo la normativa il termine che ogni amministrazione deve rispettare è pari a 12 o massimo 15 giorni.

Come si viene contattati dopo aver vinto un concorso?

I vincitori verranno avvertiti della vittoria tramite una lettera raccomanda, con avviso di ricevimento, così da poter assumere servizio ed essere assunti per un periodo di prova. Ovviamente la durata di questo periodo è stabilita dai contratti nazionali di lavoro.

Concorsi pubblici: diritto allo scorrimento di graduatoria e a stabilizzazione? (21/10/2022)