Quanto si cammina alle Cascata delle Marmore?

Domanda di: Dr. Giancarlo Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (61 voti)

Sentiero 1: lunghezza 900 metri, dislivello 150 metri, durata 65 minuti (40 minuti in salita), grado di difficoltà alto. Sentiero 2: lunghezza 300 metri, dislivello 40 metri, durata 20 minuti, grado di difficoltà facile.

Qual è il sentiero più bello delle Cascate delle Marmore?

Il sentiero nr. 4, conosciuto come sentiero Pennarossa, è il percorso più famoso e frequentato all'interno del parco delle Cascata delle Marmore, in quanto offre una vista mozzafiato sui suoi tre salti. Tale percorso si trova, infatti, proprio di fronte alla cascata sul versante meridionale del Monte Pennarossa.

Quanti chilometri sono fino alle Cascate delle Marmore?

Con un dislivello complessivo di 165 m, suddiviso in tre salti, la Cascata delle Marmore è una delle cascate più alte d'Europa. Si trova a circa 7,5 km di distanza da Terni, in Umbria, quasi alla fine della Valnerina, la lunga valle scavata dal fiume Nera.

Come vestirsi per andare alla Cascata delle Marmore?

Ovviamente la Cascata delle Marmore si trova il un ambiente completamente naturale quindi il nostro consiglio è di indossare qualcosa di comodo sia per quanto riguarda i vestiti sia, anzi soprattutto, per quanto riguarda le scarpe. Niente tacchi per le signore o mocassini di camoscio per gli uomini.

Come funziona la Cascata delle Marmore?

Normalmente solo una parte dell'acqua del fiume Velino (portata media 50 m³/s) viene deviata verso la cascata (circa il 30%, equivalenti a circa 15 m³/s). La cascata non è dunque sempre aperta a pieno regime. Quando è aperta a flusso minimo, la cascata scopre le rocce e la vegetazione sottostante.

Cascata delle Marmore (Terni - Umbria - Italy)