Quanto si conservano i funghi porcini in frigorifero?

Domanda di: Elga Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (34 voti)

Per la corretta conservazione, sistemate i funghi in un sacchetto di carta, così da permetterne la traspirazione. Con la plastica, infatti, i porcini si annerirebbero immediatamente. Collocate il sacchetto nella parte più bassa del frigorifero. In questo modo, potete conservarli per 5-6 giorni.

Quanti giorni possono stare i funghi porcini in frigo?

Ad esempio i porcini, più delicati, non andrebbero conservati in frigorifero più di un giorno, ma come si è detto sono perfetti da essiccare. I funghi champignon, più resistenti, possono essere conservati crudi in frigorifero fino a tre giorni.

Come conservare i funghi porcini freschi in frigorifero?

Come per tutti i funghi freschi, il miglior modo per mantenere più a lungo le loro caratteristiche organolettiche e la loro carnosità è conservarli in frigorifero, ad una temperatura di 4°C. Evitate buste in plastica: il porcino ha bisogno di “respirare” e la plastica farebbe deteriorare velocemente il prodotto.

Come faccio a capire se i funghi sono andati a male?

Se noti delle zone con tonalità più scure, vuol dire che non possono essere consumati. Anche l'odore può dirci tanto sulla qualità degli champignon: se è più aspro del normale, con un sentore di ammoniaca, significa che sono marciti. Se sono asciutti o raggrinziti, con delle rughe, vuol dire che stanno andando a male.

Come si conservano i funghi appena raccolti?

I funghi freschi vanno conservati interi e non lavati in un sacchetto di carta per alimenti (quello del pane, per intenderci, andrà benissimo), nella parte bassa del frigorifero.

CONSERVAZIONE DEI FUNGHI PORCINI FRESCHI - come fare?