Quanto si guadagna con la muta?

Domanda di: Dott. Modesto Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (63 voti)

In proporzione, il guadagno maggiore sarà quindi per chi è meno nuotatore. Un buon nuotatore può guadagnare dai 2 a 4 secondi ogni 100 m indossando la muta. Un nuotatore poco confidente con la tecnica può arrivare a guadagnarne oltre 10 sulla stessa distanza.

Quando usare la muta in piscina?

Ricordiamo infatti che il regolamento FINA prevede l'obbligo della muta quando la temperatura dell'acqua scende al di sotto dei 18 gradi centigradi, mentre è una scelta del concorrente se indossarla o meno al posto del classico costume open water quando la temperatura varia tra i 18 ed i 19,9°C.

Quando si usa la muta nel triathlon?

Perché si usa la muta da triathlon? La funzione principale della muta da triathlon è quella di proteggere dal freddo nella frazione di nuoto. Per questo si utilizza, di solito, nelle gare di inizio stagione, quando la temperatura dell'acqua è più bassa.

Quale muta per nuotare in mare?

Se le gambe tendo ad affondare si consiglia di scegliere una muta multi densita con uno spessore maggiore sulle gambe; se nuotate in mare le mute a maniche lunghe possono fornire una maggiore protezione dalle meduse, mentre quelle senza manichegarantiscono una maggiore libertà di movimento.

Quale muta per nuotare in inverno?

Muta: durante la stagione più fredda è consigliabile indossare quella da almeno 5 mm. Essendo uno sport piuttosto statico quando le temperature si abbassano può essere utile aggiungere sotto la muta una maglia termica o un ulteriore corpetto in neoprene.

Consigli acquisto muta nuoto . Come scegliere la muta? [GIANNI BARBERINO]