Quanto si migliora con le ripetute?

Domanda di: Damiana Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (2 voti)

Ripetute veloci
Sui 100 la velocità da mantenere potrebbe essere tra il 15 e il 20% più veloce rispetto alla propria velocità normale sui 10 km. Per le ripetute veloci più lunghe , come i 500 e gli 800 metri, l'intensità sarà tra il 5 e il 7 % più veloce rispetto alla propria velocità standard.

Quanto recupero tra una ripetuta e l'altra?

Programmare un recupero adeguato dai 3' ai 2'30 è ideale, ma si può anche recuperare per 4/5' se la nostra capacità di recupero non è ottimale; Modificare la modalità di recupero quando verifichiamo che a un determinato ritmo la frequenza cardiaca scende vistosamente.

A cosa servono le ripetute brevi?

Le ripetute brevi sono allenamenti orientati principalmente a migliorare l'economia di corsa lavorando sulla potenza e sull'elasticità muscolare. Per ripetute brevi si intendono distanze tra i 100m ed i 200m.

A cosa servono le ripetute lunghe?

Le ripetute lunghe sono un supporto valido per stimolare la tenuta della corsa rimanendo vicini al ritmo della soglia anaerobica. Proponiamo alcune alternative di allenamento per le varie distanze, dai 2.000 m in avanti, utili anche a comprendere quando impiegarle e quale tipologia scegliere per i propri obiettivi.

Cosa fare il giorno dopo le ripetute?

Recupero dopo le ripetute: due giorni di corsa lenta

Ti consiglio però di correre 10-12 km a ritmo di CRF non solo il giorno dopo, ma anche quello dopo ancora. In questo modo sarai in grado di correre una prova con intensità o durata “importante” già il terzo giorno dopo le ripetute.

Le ripetute nella corsa: quante, come e perché