Quanto si paga di diritti d'autore?

Domanda di: Giovanna Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (75 voti)

Generalmente tra il 6 e il 10%. Se vi sembra poco, dovete considerare che dal prezzo di copertina vanno sottratti i costi di filiera (distributore, grossista, promotore) e lo sconto del punto vendita (la libreria fisica o online).

Quanto viene pagato un paroliere?

Secondo i dati INPS più recenti un compositore musicale guadagna tra i 2000 ed i 2500 euro mensili.

Quando si paga il diritto d'autore?

QUANDO VA PAGATO

I diritti alla SIAE vanno versati quando un pubblico esercizio (bar, ristoranti, negozi etc.) si trasmettano (via radio, Tv, lettore musicale..) opere di editori ed editori iscritti all'ente e tutelate da copyright.

Come si calcola il diritto d'autore?

Tuttavia, con la cessione dei diritti d'autore si riduce la base imponibile su cui viene calcolata la ritenuta del 20%. La base imponibile, infatti, ammonta al: 75% del lordo per gli autori con più di 35 anni d'età; 60% del lordo per gli autori con meno di 35 anni d'età.

Chi paga i diritti d'autore?

CHI PAGA LA SIAE? Il permesso è sempre a carico dell'organizzatore non del Dj o del musicista che si esibisce. Rivolgendosi all'ufficio SIAE territoriale (la società utilizza il principio geografico per il quale, ad esempio, un permesso per una festa a Genova va richiesto all'ufficio di Genova).

DIRITTI D' AUTORE: come sono tassati?