Quanto si paga di tasse sull utile aziendale?

Domanda di: Davis Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (15 voti)

Per determinare la somma IRES da versare all'Erario, occorre calcolare l'imponibile dato dal reddito d'impresa, che viene ricavato dalla differenza tra i ricavi e i costi. Trattandosi, appunto, di un'aliquota fissa, anche in casi di utili alti si paga sempre e solo il 24%.

Quanto viene tassato l'utile di un'azienda?

In pratica, gli utili prodotti dal 2019, anche se distribuiti con delibere assunte nel corso del 2022, scontano la tassazione con imposta sostitutiva del 26%.

Quante tasse si pagano sugli utili?

L'imposta che deve versare la srl sull'utile prodotta è l'Ires al 24%. Ma non è l'unica, perché a questa si affianca anche l'Irap (Imposta regionale sulle attività produttive) pari al 3,5% che si applica alla differenza tra ricavi e costi di produzione.

Quante tasse si pagano su un utile di 50.000 euro?

In questo caso l'aliquota IRPEF prevista per i contribuenti è del 25 per cento; 3° scaglione, riguarda i redditi compresi tra 28.001 e 50 mila euro. L'aliquota IRPEF è pari al 35 per cento; 4° scaglione: oltre 50.000 euro l'aliquota IRPEF è del 43 per cento.

Quante tasse paga sull utile una srl?

IRES (imposta sul reddito delle società) ha un'aliquota fissa pari al 24% (Legge 244/2007) e viene applicata sull'utile lordo al netto di eventuali variazioni fiscali. IRAP (Imposta regionale sulle attività produttive) ha le stesse aliquote previste per le ditte individuali.

Auto Aziendale o Auto Propria - Cosa mi conviene fare?