Quanto si paga in più bollette seconda casa?

Domanda di: Dr. Aroldo Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (37 voti)

La bollette luce sarà più alta. Una bolletta di Energia elettrica da non residente ha una quota di oneri di sistema di 135€ (annui) aggiuntivi rispetto a quella di un residente. Quindi un cliente con un contatore inutilizzato, con consumi zero spenderà 285 euro annui totali di energia elettrica.

Quanto costano di più le utenze seconda casa?

Per la prima casa i clienti pagano gli oneri di sistema in base ai consumi. Per la seconda casa, i clienti pagano gli oneri di sistema in base ai consumi ed una quota fissa annuale in euro, che è di circa 135 euro.

Quanto costa in più gas seconda casa?

Le bollette del gas non cambiano a seconda della tipologia di abitazione. Ad influire sui costi è solo l'ubicazione geografica dell'appartamento. Nel momento in cui paghiamo la bolletta del gas, sia della prima o della seconda casa, è la zona climatica in cui si trova l'appartamento a far variare le tariffe.

Quanto paga in più un non residente?

A parità di consumi, la quota fissa della bolletta luce per i clienti non residenti prevede un costo fisso annuo di circa 135 euro. Questa somma è applicata anche alle case con un consumo elettrico basso o nullo, proprio perché è indipendente dall'energia utilizzata.

Quanto costa la luce se non si è residenti?

Le utenze luce e gas senza residenza con consumi bassi o nulli pagano un costo annuo sulle bollette aumentato del +109 per cento (fino a 150 euro in più l'anno). Quelle che consumano mediamente da 500 a 1.500 kWh annui pagano dall'11 per cento al 47 per cento in più (fino a 118 euro in più l'anno).

TASSAZIONE SECONDA CASA - COME SI CALCOLA