Quanto si paga l'autostrada in Germania?

Domanda di: Dimitri Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (5 voti)

Germania, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo sono gli unici Paesi in cui l'uso delle autostrade è gratuito. In tutti gli altri Paesi, gli utenti devono pagare una tassa per utilizzare le autostrade, acquistando una vignetta o pagando un pedaggio.

Quanto costa l'autostrada fino in Germania?

Se stai pensando di andare per svago o per lavoro in Germania ricordati che, oltre alla quasi totale mancanza di limiti di velocità, l'autostrada in Germania non si paga.

Quanto costa il bollino autostrade Germania?

Il costo del bollino ambientale tedesco dipende dal luogo in cui viene acquistato. Infatti se lo compri in Italia pagherai dai 15 ai 25 euro (IVA inclusa) a seconda del metodo che utilizzerai per l'acquisto. Se invece lo acquisti direttamente in Germania, il costo sarà di soli 5 euro.

Perché in Germania non si paga l'autostrada?

E' discriminatorio: pagano solamente gli stranieri

Il pedaggio autostradale in Germania è illegittimo e discriminatorio. Così è stato deciso dalla Corte Europea di Giustizia, in merito al ricorso presentato dall'Austria, visto che il pagamento sarebbe stato introdotto esclusivamente per gli stranieri.

Cosa serve per andare in autostrada in Germania?

Bollino ambientale - Umweltplakette
  • In Germania, come nel nostro paese, sono obbligatori almeno una giacca ad alta visibilità, un triangolo di emergenza e un kit di pronto soccorso. ...
  • Sebbene in Germania non esistano limiti di velocità generali sulle autostrade, la raccomandazione generale è di 130 km / h.

Come funziona l’autostrada in Germania !